|
LONDRA
Lo stile londinese non ha confronti.
Viaggio nella metropoli dove si parlano 300 lingue.
"Sir, quando un uomo è stanco di Londra significa che è stanco della vita - disse Samuel Johnson all'amico e futuro biografo, James Boswell - Perchè a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire".
Forse quel 20 settembre 1777, il "dottor Johnson" esagerava. Ma neanche tanto.
Vi sono città che non appartengono a nessuna nazione, metropoli che per la vastità culturale e sociale si ergono a metafore del mondo. Londra con circa 7 milioni e mezzo di abitanti, che parlano oltre 300 lingue, è una di queste, luogo universale piuttosto che regionale, dove proprio l'inglese - idioma di per se elastico - si manifesta in costanti approssimazioni grammaticali. E' un "common joke" che gli Inglesi a Londra siano una tra le varie minoranze etniche: questo perchè un terzo dei "Londiners" proviene dal resto del pianeta.
"Non abbiamo più il mondo - si consolano gli autoesiliati nella propria capitale - Ma il mondo avrà Londra, dove ogni diversità sarà sempre la benvenuta".
Londra è Londra, non più centro del mondo, ma in cui ogni mondo può trovare il suo centro.
Una città che incanta al primo sguardo. Ti colpirà il suo carattere così esuberante e fatto di contrasti, tra un passato che rivive ogni giorno e un presente che ogni giorno si presenta al futuro.
L'atmosfera che si respira a Londra è di vibrante vitalità; una voglia di fare e di essere che si anima in tante manifestazioni e che non si esaurisce mai.
Dal cambio della guardia alle tante cattedrali, la Tate Modern, la British Airways London Eye, il Tamigi e i parchi reali... lo spirito di Londra non mancherà di stupirti.
Dai una occhiata ai Foto Album, ci sono un po' di foto che ho scattato durante i miei innumerevoli viaggi a Londra. Quelli contrassegnati con (pvt) sono visibili solo a chi è in possesso dei dati di accesso all'area privata.
Dove alloggiare a Londra
- Hotel Londra, selezione delle offerte migliori dal sito Booking.com.
- Expedia.it, link diretto agli hotel disponibili a Londra.
A un tiro di schioppo da Londra
- Brighton è da sempre una delle mete favorite, immersa in un'atmosfera di festa continua e caratterizzata dal fascino delle cittadine di mare.
- Se vuoi fare un'esperienza completamente diversa, fai un salto a Bekonscott, un villaggio in miniatura nel Buckinghamshire, che riproduce fedelmente la vita nei villaggi negli anni '50.
|
|