|
REGNO UNITO
Il meglio del Regno Unito.
La più chiacchierata Monarchia europea è anche una delle principali potenze economiche internazionali. Sebbene sia un Paese di solidissime tradizioni, il Regno Unito è sempre stato anticipatore di mode e di fenomeni culturali che hanno avuto e hanno rilevanza mondiale.
"In cielo c'è Dio, sulla terra ci sono gli inglesi.", diceva il fondatore del regno saudita, Abdul Aziz.
Già grande impero coloniale, il Regno Unito ha saputo tradurre in termini di civiltà il suo rapporto con gli antichi possedimenti. Oggi vi convivono armoniosamente i contrasti più inattesi: dal ritmo vibrante di Londra, una delle più grandi capitali del mondo, alle grandiose solitudini delle Highlands in Scozia; dal fascino intenso del Galles, al dinamismo delle numerose città.
Il Regno Unito è inoltre un Paese che offre molte possibilità dal punto di vista culturale: ospita infatti storiche università e città ricche di storia e di bellezze artistiche e architettoniche. Una terra di paesaggi e aspetti molteplici che affascina e si fa amare da chiunque la visiti.
Londra è la mia seconda casa, ci torno ogni volta che posso. Per un week-end pazzo a tutta birra, divertimento e clubbing però consiglio la european party capital per eccellenza, la pazza Newcastle.
Manchester è un'altra città inglese da non perdere: bellissima, rinnovata, affascinante.
Il Regno Unito in pillole
Nome Paese: Regno Unito, United Kingdom (GB)
Superficie: 242.514 kmq
Capitale: Londra (City of London) 8.000 ab. (2002); 7.355.000 ab. l'aggl. urb. (2002)
Forma di governo: Monarchia costituzionale
Denaro: Lira sterlina (100 pence)
Lingua: Inglese
Ora locale: Il Regno Unito è indietro di un'ora rispetto all'Italia. Come in Italia l’ora legale è in vigore a partire dall’ultima domenica di marzo fino all’ultima domenica di ottobre.
Numero abitanti: 58.789.194 ab. (cens. 2001); 59.467.000 ab. (stima 2003)
Densità: 245 ab./kmq
Religione: Anglicani 43,5 %, protestanti 10 %, cattolici 9,8 %, musulmani 1,4 %, ortodossi 1 %, induisti 0,7 %, ebrei 0,5 %, sikh 0,4 %, altri cristiani 1,7 %, non religiosi/atei 31 %
Etnie: Bianchi 93,2 %, neri 1,8 %, indiani 1,7 %, pakistani 1,2 %, altri 2,1 %
Risorse Internet in italiano sul Regno Unito
Hotel Regno Unito - Selezione Hotel nel Regno Unito dal sito Booking.com.
Expedia.it - Voli, hotel, noleggio auto in UK.
Risorse Internet in lingua italiana sul Regno Unito
Assicurazione viaggio Inghilterra - Consigli sul tema dalla redazione di UkItaly.info.
Risorse Internet in lingua inglese sul Regno Unito
Blackpool - Guida di viaggio a Blackpool, bella e animata città di mare inglese.
Vivere il Regno Unito
Il Regno Unito ha molto da offrire: rovine preistoriche, monumenti romani ed antichi castelli ti incanteranno a ogni passo. Per gli appassionati dell'arte, il Festival di Edinburgo offre
un intero mese di spettacoli teatrali, commedie e film, oltre alla famosa Fringe, un'occasione importante per avvicinarsi alla cultura britannica contemporanea.
Se cerchi invece una vacanza all'insegna del relax, non c'è niente di meglio che fare un viaggio verso il mare, con escursioni a dorso di mulo, fish & chips, sdraio e tutto il resto.
Nel corso del tempo anche la gastronomia si è evoluta: la popolazione multietnica del Regno Unito ha esercitato una notevole influenza sulle abitudini alimentari inglesi, introducendo piatti
da tutto il mondo e, adesso, ristoranti internazionali fioriscono in tutte le strade più importanti. Sono in molti a credere che il piatto nazionale sia il Chicken Tikka Masala!
|
|