Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -
 
  in Viaggi: America - Asia - Europa
 
  in Asia: Cina - Giappone
 
  in Cina: Beijing - Canton - Hong Kong - Shanghai - Guangdong - Luoyang
             Hangzhou
             Itinerario - Foto Album (pvt)
 
  in Shanghai: Vita notturna - Ristoranti - Foto Album 1 - Foto Album 2
                    Foto Album 3 - Foto Album 4 (pvt)


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

SHANGHAI, LA NUOVA CAPITALE D'ORIENTE

La parola Shanghai significa "Verso il mare": situata nell'area del delta dello Yangtze, è dotata di un porto naturale lungo il corso del fiume Huang Pu che divide la città in due parti, Puxi a ovest e Pudong a est.
La prima è il cuore storico, commerciale e culturale, mentre il distretto di Pudong è diventato un nuovo centro d'affari, con un numero incredibile di grattacieli.
 
In questo gigante da 17 milioni di anime, con la testa nel capitalismo occidentale più sfrenato e i piedi nel medioevo Ming, ho trovato le persone più simpatiche e socievoli di tutto il Regno di Mezzo. E' un luogo comune, gli abitanti di Shanghai possono essere paragonati ai nostri napoletani, chiassosi e simpatici.
Shanghai è la città più moderna, elegante e raffinata della Cina: nel 1840 non era che un piccolo borgo di pescatori quando, a seguito della Guerra dell'Oppio, fu data in concessione agli Europei ed agli Americani.
Da allora Shanghai crebbe in modo tumultuoso: banche, grandi magazzini, alberghi, parchi, grandi arterie commerciali, chiese e palazzi ne fecero una città straordinariamente elegante; gli Occidentali portarono con sé le loro abitudini e il loro stile di vita, fino ad allora totalmente sconosciuti ai cinesi; in breve la città si guadagnò via via gli appellativi di 'Parigi d'Oriente', 'Prostituta della Cina', 'Perla d'Oriente', e non c'era lusso o piacere, per quanto proibito, che non fosse possibile trovarvi.
 
Anche oggi, a cinquant'anni dalla rivoluzione, nelle vie del centro e sul Bund (il celebre lungofiume) a Shanghai sopravvive intatta quell'atmosfera struggente da 'belle époque' di inizio secolo; nello stesso tempo, strade sopraelevate, ponti avveniristici e grattacieli di vetro affermano la città come vera protagonista del terzo millenio nell'estremo oriente.
Smisurate ricchezze - si dice sia la città in cui circola in assoluto più denaro -, profonde piaghe di miseria, grattacieli svettanti che rifrangono la luce, casupole fatiscenti convivono, contrasti di cui si nutre Shanghai: un formicaio in cui si aggirano giovani punk dai capelli gialli, piercing e tatuaggi, ragazzine affascinate dalla moda occidentale di cui straripano i negozi, seri uomini d'affari, turisti che costituiscono la folla variegata della più popolosa e cool città cinese, 17 milioni di abitanti di cui 12 nell'area metropolitana.
Shanghai accoglie i suoi visitatori all'aeroporto, con il treno a levitazione magnetica che in 90 secondi raggiunge la velocità di 250 km/h per sfiorare i 430, le migliaia di locali, luoghi di svago negli stili più diversi caratterizzati dall'aspetto contemporaneo e innovativo, oppure adattati alle atmosfere degli anni '20 e '30.
 
Risorse in italiano su Shanghai
Hotel Shanghai - Selezione delle offerte migliori dal sito Booking.com.
Expedia.it - Voli, hotel, noleggio auto a Shanghai.
 
Risorse in inglese su Shanghai
Travel Shanghai Cina - Una bella panoramica informativa su una città in continuo cambiamento.
 
Da non perdere a Shanghai
Oriental Pearl Tv Tower, Pudong, Lujiazui.

Shanghai, Cina. A bocca aperta davanti allo spettacolo della Oriental Pearl Tv Tower. 468 metri, due bolle rosa di 50 metri di diametro, nel mutevole skyline di Lujiazui, zona simbolo di Pudong e dell'intera Shanghai. Di sera diventa lo spettacolo di colori e luci stroboscopiche davanti a cui s'incanta il popolo della notte sulle terrazze del Bund a Puxi, la vecchia Shanghai al di qua del fiume Huang Pu.
 


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance