Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

VOLI: COME PRENOTARE UN VOLO ONLINE E RISPARMIARE

Risparmiare sul costo del volo è possibile, ed è una grande soddisfazione. In questa pagina riassumo per punti, in modo schematico, le regole che bisogna tenere bene a mente quando si cerca un volo aereo e non si vogliono spendere tanti soldi.
 
1) Comincia con farti un'idea sui prezzi e sulle compagnie che volano dove vuoi andare. Usa il motore di ricerca di Expedia.it per avere un quadro completo della situazione:
 
 
2) Acquista biglietti AR. Le tariffe meno costose vengono applicate spesso ai viaggi andata e ritorno. Naturalmente questa regola non vale se voli low cost (RyanAir, EasyJet, ecc.).
3) Acquista in anticipo. Prova a prenotare o ad acquistare i biglietti almeno 21 giorni prima della partenza. Il periodo di anticipo può variare. Alcune tariffe richiedono un acquisto anticipato di 3, 7, 14 o 21 giorni, mentre in altri casi può non essere richiesto alcun anticipo. Leggi le "condizioni di tariffa".
4) Trascorri un sabato notte nella tua destinazione. Molte delle tariffe più convenienti prevedono un pernottamento il sabato notte.
5) Considera aeroporti alternativi. Se il luogo in cui vivi si trova ad una distanza percorribile in auto tra due o più aeroporti, controlla le tariffe per tutti gli aeroporti limitrofi. Alcune linee aeree offrono tariffe speciali per voli in aeroporti specifici. Per esempio, devi andare nella città eterna? Se atterri a Roma Ciampino risparmi un bel po', ed è anche molto più vicino al centro! ;-)
6) Controlla le tariffe di tutte le linee aeree. Non pensare che una tariffa speciale pubblicizzata sia disponibile con una sola compagnia aerea. La maggior parte delle compagnie aeree risponde ad una tariffa speciale introdotta da una compagnia concorrente offrendo talvolta una tariffa persino più vantaggiosa.
7) Non eliminare i biglietti inutilizzati. Anche se la maggior parte delle tariffe economiche non sono rimborsabili e trasferibili, non gettare i biglietti che non hai utilizzato; in alcuni casi, puoi applicare il costo del biglietto (meno la penale imposta dalla compagnia aerea) per l'acquisto di un altro biglietto con la stessa compagnia. Il tuo biglietto originale deve avere valore per un periodo massimo di un anno dalla data di emissione.
8) Tieni a portata di mano i numeri di socio Frequent Flyer quando fai acquisti. In base al numero di miglia che hai accumulato, puoi usufruire di vantaggi, come ad esempio posti preferiti o di livello superiore. In ogni caso, puoi essere certo di ottenere il credito per le miglia di volo accumulate. Quando acquisti voli su Internet, in genere hai sempre l'opportunità di specificare i numeri Frequent Flyer.
 
Motori di ricerca orari, disponibilità e prezzi voli
Con una sola ricerca, si ottengono diversi risultati ordinati per costo, partendo dal volo più economico. E' possibile acquistare on line e ricevere il biglietto per posta, tramite corriere.
- Expedia.it - Link diretto alla ricerca orari e prezzi voli.
- Lastminute.it - Voli Lastminute.it.
 
Compagnie aeree di bandiera
- British Airways - Una rete internazionale capillare e molto vasta: il suo business è focalizzato principalmente sulle rotte internazionali e intercontinentali. Tariffe interessanti.
- Air France - La compagnia capofila dell'alleanza SkyTeam, la più grande rete di compagnie del mondo. Alleata con Alitalia, presenta un'offerta di oltre 18.000 voli giornalieri, 900 destinazioni e 100 partners aerei. Le tariffe sono spesso buone.
 
Compagnie aeree Low Cost
Si cerca il prezzo migliore e si compra il biglietto direttamente on line, con la carta di credito. Il biglietto è "elettronico", basta presentarsi in aeroporto con il documento e il codice di prenotazione.
- TUIfly.com - Voli dall'Italia per la Germania e l'Europa.
 


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance