|
LETTURE CONSIGLIATE
Sulla superficie della vita mondana
di Whitney Otto (Neri Pozza, Vicenza 2003)
Tra vagabondaggi senza meta e amori impossibili nella ammaliante e rarefatta atmosfera di San Francisco, l'autore ritrae meravigliosamente il tenace sogno di una generazione: rimanere eternamente e irresponsabilmente giovani.
Storia degli Stati Uniti
di Oliviero Bergamini (Laterza, Bari 2002)
Offre un panorama sintetico, ma esauriente e rigoroso, della storia degli Stati Uniti dalle origini ai giorni nostri, con particolare attenzione agli ultimi avvenimenti i cui sviluppi, ancora incerti, non potranno prescindere dai fondamenti ideologici, sociali, economici e politici frutto di un travagliato percorso storico.
I racconti di San Francisco
di Armistead Maupin (Rizzoli, Milano 2002)
Al numero 28 di Barbary Lane, San Francisco, si incrociano i destini di stravaganti personaggi che travolgono l'esistenza della provinciale Mary Ann, venuta nella metropoli cercando la sua libertà.
Nuovi racconti di San Francisco
di Armistead Maupin (Rizzoli, Milano 2003)
Ritornano i personaggi di Barbary Lane, ancora le loro storie a San Francisco negli anni '70.
California
(Marcos y Marcos, Milano 2001)
Una raccolta dei più classici autori californiani, da Jack London a Mark Twain, da John Fante a William Soroyan e tanti altri.
Americani. Se li conosci non li eviti
di Stephanie Faul (Edizioni Sonda, Torino 1994; collana 'Le Guide xenofobe')
Una divertente guida alla scoperta di vizi e virtù, usi e costumi degli americani, con uno scopo serissimo, però: quello di mettere a nudo i nostri più comuni e radicati pregiudizi.
California
di Chiara Libero e Susanna Perazzoli (White Star, Vercelli 1999; collana 'I luoghi e la storia')
Fotografie e stampe d'epoca accompagnano il lettore in un appassionante viaggio attraverso le località più famose della California.
|
|
|