Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -
 
  in Viaggi: America - Asia - Europa
 
  in Europa: Francia - Irlanda - Olanda - Spagna - Finlandia - Svezia - Norvegia
                 Belgio - Repubblica Ceca - Ungheria
                 Estonia - Lettonia - Lituania - Germania - UK - Italia - Malta
 
  in UK: Londra - Manchester - Newcastle
 
  in Londra: Da vedere - Trasporti - Ristoranti - Shopping - Links
                 Foto Album 1 - Foto Album 2
                 Foto Album 3 - Foto Album 4 (pvt)


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

TRASPORTI A LONDRA

Un biglietto giornaliero permette l'accesso illimitato a bus, metro, tram e molte boat sul Tamigi, a partire da 6 pounds. La corsa singola costa a partire da 2 pounds.
Anche la Travelcard è molto comoda, si può acquistare in ogni fermata della metro. La versione "Off-Peak" costa di meno, ma si può usare solo dopo le 9.30 nei giorni feriali, e senza limitazione in quelli festivi, sabato incluso. Per chi non si alza presto ;-) è l'ideale.
La metropolitana di Londra è estesissima e permette di raggiungere qualsiasi punto della metropoli. Le linee della metro sono: Bakerloo (marrone), Central (rosso), Circle (giallo), District (verde), East London (arancio), Hammersmith & City (rosa), Jubilee (grigio), Metropolitan (amaranto), Northern (nero), Piccadilly (blu), Victoria (azzurro), Waterloo & City (verde), DLR (verdone). L'area di Londra è divisa in 6 zone, dalla 1 che è la più centrale alla 6, l'anello più periferico.
Per sapere di più, puoi chiamare il numero 020.7222.1234 (informazioni attivo 24h) o visitare il sito www.tfl.gov.uk.
 
Visitor Travel Card: può essere comodo (un pensiero in meno quando si è sul posto) ricordarsi di acquistare la Visitor Travel Card in Italia o, solo con alcune compagnie, in aereo. A differenza di quanto forse vi dirà il vostro agente di viaggio, è in vendita anche in Gran Bretagna e spesso a condizioni più flessibili e vantaggiose, disponibile in uno dei tanti newsagent che ci sono in giro per la città (per intenderci sono dei piccoli minimarket in cui trovate di tutto). Visitor Travel Card permette il libero accesso all'intera rete della metropolitana (compresi i viaggi da e per l'aeroporto di Londra Heathrow) e degli autobus londinesi. Le tessere per la metropolitana sono disponibili per le zone da 1 a 6 e per le zone da 1 a 2 con differenti periodi di validità (2, 3, 4, 7 giorni).
 
Un consiglio per risparmiare e divertirti: il bus n. 11 è in pratica un bus turistico dove, al prezzo di un normale biglietto o usando la travelcard, l'abbonamento giornaliero o settimanale del tube o del bus (zona 1 e 2), cioè per una sciocchezza, puoi fare lo stesso giro o quasi del bus turistico acchiappacitrulli o dei minibus per turisti ricchi e scemi che spendono soldi a caso.
Vedrai comodamente seduto sul piano di sopra del bus n. 11: la cattedrale di St. Paul, la riva del Tamigi dal Millenium Bridge alla Tate Modern, Fleet Street, Somerset House (quella dove d’inverno si pattina sul ghiaccio come visto nel film Love actually, Trafalgar Square, Downing street, Westminster, il Parlamento, un’occhiata su Buckingham Palace per arrivare a Fulham, solo per citarti qualche esempio, ma vedrai anche di più.
 
Famosa in tutto il mondo per la sua efficienza e la sua capillarità, la rete londinese di autobus e metropolitana ti garantisce il sistema più pratico ed economico per scoprire la città in tutta la sua completezza, già dal momento dell'arrivo presso uno degli aeroporti (London City, Gatwick, Heathrow, Stansted o Luton). Attenzione ai trasferimenti da Luton e Stansted per Londra, sono costosi e spesso annullano il risparmio ottenuto sul costo del volo: per esempio un passaggio A/R in bus dal terminal di Stansted al centro di Londra (Victoria coach station) costa 15 GBP.
C'è una società italiana che vende lo stesso servizio a prezzi interessanti, 13.50 Euro andata e ritorno, la soluzione più economica che ho trovato. Bisogna cercare 'TetrraVision' tra i banchi delle Agenzie di viaggi degli scali di Ciampino e Londra Stansted.
 
Link e telefoni utili:
www.heathrowexpress.co.uk - 0845.600.1515 - Treno veloce da London Paddington all'aeroporto di London Heathrow LHR.
www.nationalexpress.com/airport - 0870.575.7747 - Rete di autobus che connette Londra Heathrow a oltre 1200 località.
 
Il consiglio di TripVinz: per comprare alcool, dolciumi, prodotti farmaceutici, profumi e occhiali da sole, aspetta di aver varcato il controllo raggi x prima del tuo volo di ritorno. Nell'area partenze tutto è tax free, quindi molto più economico. Tieni presente che compri tax free, tasse escluse, anche se voli per destinazioni europee come l'Italia.
 


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance