Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -
 
  in Viaggi: America - Asia - Europa
 
  in Europa: Francia - Irlanda - Olanda - Spagna - Finlandia - Svezia - Norvegia
                 Belgio - Repubblica Ceca - Ungheria
                 Estonia - Lettonia - Lituania - Germania - UK - Italia - Malta
 
  in Svezia: Stoccolma


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

LA BELLEZZA DI STOCCOLMA
Una capitale sulle isole.

Un'eccezionale unione tra modernità e tradizione, fa della capitale svedese un luogo di viaggio nel tempo, da compiere curiosando nelle mille attività culturali, immersi nel verde della natura incontaminata.
Dalla sala in cui si assegna il Premio Nobel ai tanti parchi-museo, fino ai quartieri più moderni, sono tante le cose da vedere.
 
Stoccolma, la capitale della Svezia, è costruita su 14 isole collegate da 57 ponti, il che le conferisce una vocazione marittima e un'atmosfera internazionale, ma le sue 100 gallerie d'arte e gli oltre 70 musei ne fanno la città con la più alta densità di attività culturali al mondo.
E' la sede della cerimonia del Premio Nobel e anche l'ultima dimora della divina Greta Garbo, che riposa nel cimitero di Skogskyrkogarden.
Benvenuto nella città dei contrasti: acqua e isole, storia e innovazione, cittadina e metropoli, edifici medievali e architetture modernissime, giornate invernali corte ed estive lunghissime... e via così.
 
Nell'area metropolitana di Stoccolma vivono quasi due milioni di abitanti, tra cui un buon 15% è costituito da immigrati.
Ad eccezione del centro moderno, Norrmalm, Stoccolma sorge interamente su isole che si sviluppano attorno alla piazza Sergerls Torg, centro economico e commerciale, collegato tramite una rete di sottopassi alla stazione centrale Centralstationen.
A est della stazione una prima visita ai famosi giardini Kungstradgarden è d'obbligo. Il centro di Stoccolma comprende anche aree verdi e belle piazze in cui gli abitanti si incontrano e si rilassano.
 
Un tour delle bellezze di Stoccolma, non le bionde - di quelle ne parlerò un'altra volta -, non può non partire dal Kungliga Slottet, il nuovo Palazzo Reale, che sostituisce il Castello Tre Kronor, distrutto da un incendio nel 1697.
D'obbligo, come davanti a ogni palazzo reale che si rispetti, è assistere al cambio della guardia che avviene generalmente nel cortile esterno alle 12.10 in punto da giugno ad agosto, mentre nei restanti mesi dell'anno viene effettuato solamente di mercoledì, sabato e domenica.
 
Dai moli delle isole partono molti battelli per l'arcipelago, traghetti e imbarcazioni per escursioni nelle acque di Stoccolma. Il nucleo di stile medievale originario della città, Gamla stan, è esteso anche alle aree circostanti e i cosiddetti "malmarna", quartieri centrali, replicano molto del fascino della piccola città medievale.
 
Vita notturna a Stoccolma
Vai dritto dritto in Stureplan, e punta subito lo stiloso Sturecompagniet (Sturegatan 4, +46.8.6114816). Un po' più piccolo ed elitario è lo Spy Bar (Birger Jarlsgatan 20, +46.8.54507655), prova anche a guardare cosa c'è al Berns Salonger (Berzelii Park, +46.8.56632022).
Informati, chiedendo a qualcuno sul posto, su cosa succede dalle parti di Sodermalm, che è una zona da tenere in considerazione. Si tratta di un'area piena di bars, locali ecc, dove i prezzi sono leggermente più abbordabili. Meritano una puntatina il Folkhemmet (Renstiernas Gata 30, +46.8.6405595) e lo chicchissimo Ost 100 (Ostgotagatan 100, +46.8.55697670).
Va detto che anche a Stoccolma molti clubs hanno rigidi dress code e controllano l'età dei clienti (ok da 20 anni in su). Preparati a fare qualche coda, soprattutto nel week end, e presentati nel migliore dei modi...
 
Organizzare il viaggio a Stoccolma
- Expedia.it - Voli, hotel, noleggio auto a Stoccolma.
Scegli un posto al finestrino facendo attenzione che sia a destra nell'aereo quando atterri a Stoccolma Arlanda, e a sinistra quando decolli: godrai di una vista imperdibile su tutta la città e le sue isole!
 
Alloggiare a Stoccolma
- Hotel Stoccolma - Selezione delle offerte migliori dal sito Booking.com.
- Accor Hotels - A Stoccolma: Ibis, Sofitel, Novotel, Mercure, Dorint, SuiteHotel, Lucien Barriere.
Ricorda di preferire un hotel in centro, Stoccolma si gira piacevolmente a piedi ed ha metropolitana e trasporto pubblico eccellenti, i taxi non servono.
Stoccolma è cara, per contenere il budget è importante prenotare un hotel con (ricca) colazione inclusa.
 
Noleggiare un'auto a Stoccolma
- Hertz rent a car - Ottimamente presente a Stoccolma. Servizio cortese.
Fai attenzione alla guida nei mesi invernali, a Stoccolma ghiacchio e neve sono presenti ovunque.
 
Vivere Stoccolma al meglio
Stoccolma merita la sua fama di città "cara". Una volta sul posto, cerca vicino al tuo hotel un supermercato dove rifornirti di bevande e snack a prezzo contenuto.
Molti visitatori rimangono sorpresi quando si accorgono che quasi tutte le toilettes nei luoghi pubblici (McDonald's incluso!) sono a pagamento, con un accesso automatico all'inserimento di una moneta. E' bene quindi avere sempre degli spiccioli in tasca.
Taxi, è una nota dolente. quando prendi un taxi a Stoccolma, ricordati SEMPRE di scegliere una tra queste grandi e affidabili compagnie: Taxi Stockholm, Taxi Kurir e Taxi 020. Salire su un taxi privato o di una compagnia secondaria significa pagare anche 10-20 euro a chilometro. Attenzione ai taxi a Stoccolma!
 
Da non perdere a Stoccolma
Un giro alla città vecchia e al Palazzo Reale per un assaggio del passato.
Non tralasciare di visitare il Museo Vasa, costruito per ospitare una nave da guerra recuperata e risalente al 1628.
Facendo un salto nella galleria Orrefors e Kosta Boda a Birger Jarlsgatan è possibile farsi un'idea del ruolo che Stoccolma ha come patria mondiale dei vetrai.
Non dimenticare di fare un giro in battello per le isole al largo di Stoccolma: l'arcipelago a est della capitale ne raccoglie più di 24.000 di ogni forma e dimensione.
Shopping? Da Svenskt Tenn, il famoso negozio di design. Fai un giretto anche da Josef Frank, rinomato per i suoi tessuti.
 
La musica da scaricare prima di partire per Stoccolma
Per concludere la guida di viaggio a Stoccolma di TripVinz.com... ecco la tua colonna sonora ideale e "in tema", da portare a Stoccolma con te.
- Abba - Dancing Queen
- Miles Davis - Dear Old Stockholm
- Muse - Stockholm Syndrome
- Ibiza Chill Out - Journey to Stockholm
- Stockholm Syndrome - Going (Acoustic)
 


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance