Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -
 
  in Viaggi: America - Asia - Europa
 
  in Europa: Francia - Irlanda - Olanda - Spagna - Finlandia - Svezia - Norvegia
                 Belgio - Repubblica Ceca - Ungheria
                 Estonia - Lettonia - Lituania - Germania - UK - Italia - Malta
 
  in Olanda: Foto Album 1 - Foto Album 2 - Foto Album 3 (pvt)


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

OLANDA
Dimentica gli zoccoli...

Sebbene molti dei luoghi comuni sull'Olanda siano veri, se trascorrerai un po' di tempo sul posto ti renderai subito conto che la vita olandese è molto di più di mulini a vento, fiori e biciclette. E' una nazione piccola con un aspetto internazionale, sempre pronta a dare il benvenuto ai turisti e famosa per la sua atmosfera positiva e tollerante.
 
L'Olanda è una nazione pianeggiante e la maggior parte del Paese si trova al di sotto del livello del mare. Argini e barriere furono impiantati diversi secoli addietro per tenere distanti le acque del mare ed asciugare i terreni. Se ne avrai la possibilità osserva i sistemi di dighe: rappresentano un vero spettacolo di ingegneria!
 
E che dire della capitale, Amsterdam? Parliamoci chiaro: che ad Amsterdam ci sia il museo di Van Gogh frega a pochi, a molti interessano le altre peculiarità di questo fantastico posto, definito la 'Capitale del vizio'. Nessuna metropoli sulla terra più di Amsterdam offre infatti un mondo di perdizione tutto in una volta, senza limiti legali, morali, religiosi.
Amsterdam però non è solo Red light e Coffee shop, su 720.000 abitanti circa in città si contano più di 400mila biciclette... tutta l'Olanda è un paese unico e gli olandesi sono persone simpatiche, rispettose dell'ambiente e delle buone tradizioni.
 
Sono stato in Olanda un bel po' di volte e ho parenti che vivono lì (beati loro), ho conosciuto tanta gente interessante, girato parecchio e scattato qualche foto. Dai un'occhiata ai Foto Album 1 (2002) e Foto Album 2 (2009).
N.B. Il foto album contrassegnato con (pvt) è visibile solo a chi è in possesso dei dati di accesso all'Area privata.
 
Villaggi immersi in scenari bucolici di verdi prati, con animali al pascolo e mulini a vento, città ricche di storia e di arte ma affacciate sul futuro; placida tranquillità delle campagne e culla europea della trasgressione: questi sono i Paesi Bassi. Sia che si vogliano vedere le grandi collezioni degli impressionisti (Van Gogh su tutti), sia pedalare tranquillamente lungo le numerose piste ciclabili o divertirsi nei locali di Amsterdam, l’Olanda merita una visita.
 
L'Olanda in pillole
Capitale: Amsterdam.
Popolazione: 15.650.000.
Religione: 60% cristianesimo (cattolicesimo e protestantesimo), 3% islamismo.
Valuta: Euro.
Documenti d'ingresso: carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto.
Vaccinazioni: nessuna obbligatoria.
Clima: i periodi migliori sono primavera ed estate. L'inverno non è freddo, ma spesso c'è nebbia e piogge umide.
Abbigliamento: casual e pratico. Senza dimenticare maglione e giubbotti per proteggersi da freddo e pioggia.
Aeroporti principali: Amsterdam, Rotterdam, Maastricht, Eindhoven.
 
Da non perdere ad Amsterdam
Leidse Plein: questa piazza è un punto di incontro per i cittadini di Amsterdam in primavera e d'estate. E' qui che i calciatori dell'Ajax vengono portati in trionfo dopo una vittoria in campionato o nelle coppe europee. D'inverno, grazie a una macchina che produce ghiaccio artificiale, la piazza diventa una pista di pattinaggio all'aperto, e i suoi 400 metri quadrati accolgono frotte di amanti delle evoluzioni sulle lame.
Festival d'Olanda: ogni anno a giugno, il centro cittadino diventa un palcoscenico dove si svolgono importanti happening culturali di artisti contemporanei: è il festival d'Olanda. Sono rappresentate tutte le forme di spettacolo: dalla musica all'opera, dal balletto al teatro. Tante le iniziative anche per i visitatori della città.
La casa dell'olocausto: Prinsengracht 263. Nella casa sul cortile c'è il celebre seminterrato in cui, ai tempi della seconda guerra mondiale, trovò uno scomodo rifugio la famiglia ebrea dei Frank. Qui la giovanissima Anna Frank scrisse tra il 1942 e il 1944 il suo famoso diario, tradotto in oltre 50 lingue, nel quale racconta il suo "esilio in patria". La casa ospita periodicamente mostre sul tema delle persecuzioni antisemite.
Canali sotto gli olmi: Amsterdam è attraversata da circa 160 canali. Un tempo solcati solo dalle barche dei commercianti, oggi sono affollati di battelli turistici e taxi-aliscafo. Oltre 25mila olmi ne ombreggiano le rive. Allo scavo dei canali lavorarono duramente centinaia di operai tedeschi. In origine, il sistema di canali doveva servire al drenaggio della città. I canali sono particolarmente belli nelle sere d'estate, quando nelle loro acque si specchiano le luci della città.
Coffee shop: ce ne sono più di cento, e in essi si può acquistare hashish a prezzi non troppo alti e fumarlo. E' tollerato il possesso di una modica quantità di droghe leggere (non oltre i 30 grammi), ma è preferibile non farsi cuccare: si finirebbe con l'essere sospettati di avere a che fare con le droghe pesanti come l'eroina, per le quali sono previste pesanti sanzioni.
Van-Gogh museum: Paulus Potterstraat 7. Permanente di dipinti e disegni di Van-Gogh. Aperto dal martedì al sabato, dalle 10 alle 17, domenica dalle 13 alle 17.
Gassan Diamond Museum: il vero spettacolo lo offrono gli artigiani che trasformano i diamanti grezzi in pietre brillanti perfettamente tagliate.
Cucina indonesiana: non è facile da gustare altrove, ad Amsterdam invece è una vera specialità. Da provare.
 
Dove alloggiare
Hotel Olanda: selezione Hotel in Olanda dal sito Booking.com. Interessante.
Expedia.it: sull'Olanda e Amsterdam ci sono offerte sempre in corso, verifica la disponibilità online.
 
Come arrivare
Transavia.com: compagnia low cost del gruppo KLM/Air France, offre a ottimi prezzi voli per Amsterdam Schiphol, Rotterdam/L'Aia o Eindhoven da Venezia (Treviso), Verona, Milano, Pisa, Rimini, Roma, Napoli, Lamezia Terme, Palermo Catania e Olbia.
 


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance