Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -
 
  in Viaggi: America - Asia - Europa
 
  in Europa: Francia - Irlanda - Olanda - Spagna - Finlandia - Svezia - Norvegia
                 Belgio - Repubblica Ceca - Ungheria
                 Estonia - Lettonia - Lituania - Germania - UK - Italia - Malta
 
  in Italia: Campania - Puglia - Roma - Toscana - Borghi italiani
 
  in Roma: Cinema - Ristoranti - Ragazze - Rimorchiare - Vita notturna
               Foto Album 1 - Foto Album 2 (pvt)


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

ROMA
Viva la Dolce Vita.

La Città Eterna è un luogo fantastico per immergersi in secoli di storia grazie al Colosseo, alla Cappella Sistina, alla Fontana di Trevi... e l'elenco potrebbe continuare quasi fino all'infinito.
 
Roma è la nostra capitale, un posto che tutto il mondo ci invidia. Il comune comprende molte borgate e frazioni, tra cui Ostia (aggregata alla città assieme ad altri comuni vicini in epoca fascista): è tra le metropoli più grandi d'Europa, con circa due milioni e mezzo di abitanti.
 
Conosciuta universalmente come la Città eterna, adagiata sulle rive del placido e biondo fiume Tevere, è disposta su sette colli: Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio.
A causa della sua storia millenaria le sono stati associati nel tempo diversi simboli, il Colosseo, la Lupa Capitolina, l'aquila imperiale, e i simboli della cristianità, nonche il famoso acronimo S.P.Q.R. che richiama l'età antica e l'unità tra il Senato e la popolazione (erano altri tempi... ;-).
 
Roma possiede anche diversi appellativi: L'urbe, caput mundi (testa del mondo), Città Eterna, e Limen Apostolorum (soglio apostolico). I colori della città sono oro e porpora, non giallorosso come qualcuno di una certa fede calcistica va dicendo...
Roma ha due festività proprie, 21 aprile (il compleanno di Roma), e il 29 giugno (i santi patroni, Pietro e Paolo), tieni presente queste date se decidi di venire a Roma perchè qui sono giorni festivi a tutti gli effetti.
 
Esistono anche dei proverbi che la riguardano:
- A Roma, comportati come i Romani.
- Tutte le strade portano a Roma.
- Roma non fu costruita in un giorno.
 
Durante la sua lunga storia, e data la sua importanza, Roma ha sempre avuto una popolazione caratterizzata da notevoli flussi migratori, così per tradizione un "vero" romano è uno la cui famiglia ha vissuto a Roma per almeno sette generazioni: questo è l'originale "Romano de Roma".
 
Organizzare il viaggio a Roma:
Expedia.it - Voli, hotel, noleggio auto a Roma.
Hotel Roma - Selezione delle offerte migliori dal sito Booking.com.
 
Vivere Roma:
Girare a piedi è il modo migliore per scoprire il fascino di Roma. Anche passeggiando senza una meta precisa, ti potrai imbattere in monumenti e piazze di incommensurabile pregio artistico. Alle volte, tanta cultura può lasciare senza fiato, per cui meglio non tralasciare una pausa da dedicare allo shopping!
Non mancare di concederti un po' di relax sorseggiando un caffé ed osservando la frenetica vita romana.
 


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance