Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -
 
  in Viaggi: America - Asia - Europa
 
  in Europa: Francia - Irlanda - Olanda - Spagna - Finlandia - Svezia - Norvegia
                 Belgio - Repubblica Ceca - Ungheria
                 Estonia - Lettonia - Lituania - Germania - UK - Italia - Malta
 
  in Italia: Campania - Puglia - Roma - Toscana - Borghi italiani


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

BORGHI ITALIANI
Piccoli centri ricchi di fascino, colori e sapori indimenticabili.

L’Italia ha una nuova ricetta per scalare le classifiche dell’Organizzazione mondiale del Turismo. La nuova ricetta è quella de “I Borghi più belli d’Italia”. Sono poco più di 200 quelli censiti da questo speciale ‘club’ dell’Anci. Questa mini-guida di viaggio è dedicata a questi comuni tanto piccoli quanto ricchi di tipicità gastronomiche, paesaggi mozzafiato, centri storici medievali con torri e castelli.

Benvenuti al Sud

Fra i “più belli d’Italia” ci sono anche Castellabate, la cittadina in provincia di Salerno, Campania, in cui è stato girato il film “Benvenuti al Sud”, e Nusco, il paese di Ciriaco De Mita. Chi ama il buon bere amerà le grappe e il prosecco di Portofubbolé, un piccolo borgo in provincia di Treviso che Wikipedia descrive come “un autentico gioiello dal punto di vista storico-artistico”.
Il borgo italiano più a nord di tutti è Vipiteno, Trentino Alto Adige, una regione che complessivamente conta sette borghi d’eccellenza. Il più a sud è Castelmola, in Sicilia, il paese del vino alla mandorla.

Borghi italiani: Umbria e Abruzzo uber alles

La più alta concentrazione di “comuni mignon” ad alta intensità di bellezza è appannaggio del Centro Italia: fra Toscana (18), Marche (19), Umbria (22), Lazio (11), Abruzzo (21) e Molise (2) sono 93 i paesi su cui svetta lo stendardo amaranto, il marchio di qualità turistico-ambientale istituito dall’Anci nel 2001. Se vuoi organizzare un viaggio per borghi italiani, è qui che devi puntare.

Per borghi in camper e in bicicletta

La ‘formula’ migliore per attraversare l’Italia dei piccoli centri ricchi di fascino, colori e sapori indimenticabili è proprio quella del turismo itinerante: a bordo di un camper, è più semplice attraversare lo Stivale per tappe, trasformarsi in esploratore delle meraviglie che la Penisola sa offrire anche lontano dalle grandi città d’arte e dalle località più rinomate delle coste adriatica e tirrenica. Se insieme alla propria ‘casa viaggiante’, poi, ci si porta anche una bicicletta, allora l’esplorazione può diventare ancora più interessante: i borghi più belli del mondo offrono infinite possibilità agli amanti delle due ruote per compiere percorsi nei centri storici, nei boschi che li circondano o sui lungomare che ne disegnano lo skyline. La linea del cielo, in questi paesi, è spesso caratterizzata da torri, castelli, antiche e imponenti fortificazioni che perpetuano una bellezza straordinaria e senza tempo.  
 

Borghi italiani: per saperne di più leggi la...

- Guida di viaggio in Campania;
- Guida di viaggio in Puglia;
- Guida di viaggio a Roma;
- Guida di viaggio in Toscana.

Come prenotare e risparmiare

- Hotel Italia - Selezione Hotel in Italia dal sito Booking.com. Offerte in corso.
- Expedia Italia - Portale Voli, Hotel, Noleggio auto in Italia a prezzi scontati.
 
In generale, è sempre buona cosa prenotare online, dove c'è più concorrenza, si possono confrontare le offerte con calma e scegliere le migliori. Le guide alla prenotazione online di Voli, Hotel e Noleggio auto con codici sconto, sono letture sicuramente utili e consigliate.  


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance