Le Guide di viaggio di TripVinz.com: vivere per viaggiare, viaggiare per vivere.

- Home - Voli - Hotel - Cerca - Newsletter - Risorse - Viaggi -
 
  in Viaggi: America - Asia - Europa
 
  in America: Messico - USA
 
  in USA: California - Chicago - Florida - New York - Niagara - Nordest
 
  in Chicago: Da vedere - Vita notturna
                  Foto Album 1 - Foto Album 2 - Foto Album 3 (pvt)


 
Cerca con Google
Web TripVinz.com
 
Cerca tra i Viaggi
 
Iscriviti alla Newsletter
 

 

DA VEDERE A CHICAGO

Art Institute of Chicago
L'Art Institute, situato sul lato orientale del Loop, è di per sé sufficiente a giustificare una visita a Chicago. Finanziato dai cittadini più agiati, è una delle principali gallerie del mondo. I contributi hanno consentito di raccogliere una magnifica collezione che spazia in 5000 anni d'arte. I leoni di bronzo che fiancheggiano la scalinata sono i simboli di Chicago.
 
Magnificent Mile
Il tratto di strada di Michigan Avenue, dal nome grandioso ('miglio magnifico'), inizia dal Fiume Chicago, a nord di Lincoln Park. Il 'Mag Mile', come è generalmente chiamato, è il paradiso dello shopping: vi troverai di tutto, dalle boutique di lusso alla moda alle catene di grandi magazzini. Il punto di riferimento più famoso è la Tribune Tower, capolavoro neogotico del 1925 che ospita il Chicago Tribune, il quotidiano vincitore del premio Pulitzer. L'eccentrico proprietario, il colonnello Robert McCormick, ha chiesto ai suoi superimpegnati reporter di portargli delle pietre tratte da famosi edifici e monumenti di tutto il mondo e le ha collocate alla base della Tower. Il Magnificent Mile si trova a nord-est del Loop.
 
Sears Towers
224 S Wacker. Il grattacielo più alto degli Stati Uniti, uno tra gli edifici più alti del mondo. Bella la terrazza panoramica, Skydeck. Ingresso in Jackson Blvd.
 
Navy Pier
Dal 1918 al 1930 l'enorme Navy Pier ('molo della marina'), situato sulla sponda del Lago Michigan, fu la banchina principale della città. Più tardi divenne la prima sede della University of Illinois di Chicago. Rimasto inutilizzato per tutto il decennio 1970-80, con una spesa di 200 milioni di dollari è stato trasformato in un complesso che comprende parco dei divertimenti, museo per i bambini, centro d'incontro, zona con ristoranti. Il Navy Pier, che si trova subito a est del centro, viene visitato ogni anno da 5 milioni di persone.
 
Lincoln Park
Il quartiere più popolare di Chicago è animato giorno e notte, con gente che va sui pattini, porta a spasso il cane, spinge i passeggini o continua a girare in tondo per ore con l'auto in cerca di un posteggio. Qui sorge anche il Biograph Theater, dove il gangster John Dillinger fu freddato dall'FBI nel 1934.
Da allora i delinquenti armati hanno lasciato il posto alle scimmie, qui c'è infatti Il Lincoln Park Zoo, gratuito, fondato nel 1868.
Lincoln Park costeggia il Lago Michigan a nord-est del Loop.
 
Wrigley Field
Al settimo inning la folla canta a squarciagola con la voce impastata di birra 'Take me out to the Ballgame' ('Portami alla partita'). Wrigley Field, sede dei Chicago Cubs, richiama tutto l'anno turisti che posano per la fotografia di rito sotto l'insegna al neon dell'ingresso principale del tempio del baseball.
Lo stadio ricoperto d'edera, uno dei più vecchi d'America, è stato definito da qualcuno 'grande come una scatoletta per pillole'. È decisamente antiquato: il punteggio sul tabellone si cambia ancora a mano e i tifosi si sono dovuti battere con le unghie e coi denti perché fosse realizzato un impianto d'illuminazione. E' uno dei campi da baseball più belli e amati degli Stati Uniti.
Se ti fai un giro per le strade adiacenti, osserverai come gli edifici circostanti abbiano trasformato i tetti in gradinate per seguire le partite.
Wrigley Field è a nord di Lincoln Park. La El porta direttamente allo stadio, e così pure diverse linee di autobus.
 
Chicago Bulls
Giocano nell'enorme United Center, è la squadra che ha dominato l'NBA negli anni '90, grazie al mitico Michael Jordan. Non dovrebbe essere difficile trovare un biglietto e assistere alla partita.
 
Hyde Park
Hyde Park è un'enclave all'interno della città. La sua realizzazione è in gran parte dovuta alla University of Chicago, un ateneo dove gli studenti già laureati superano quelli in corso e dove hanno insegnato 18 premi Nobel in economia da quando, nel 1969, fu istituito il premio per questa materia.
La presenza degli studenti residenti crea una piacevole atmosfera di cittadina isolata, fatto notevole se si pensa che a ovest e a sud si estendono quartieri degradati. Per la maggior parte dei visitatori la principale attrattiva è costituita dal Museum of Science and Industry, dedicato agli strumenti ad alta tecnologia.
Hyde Park si trova 11 km a sud-est del centro di Chicago ed è accessibile con il treno Metra dalle stazioni di Randolph St e di Van Buren St, entrambe nel Loop.
 


 
 

 
 
TripVinz.com | Home - Cerca - Newsletter - Links - Ultimi viaggi - Mappa del sito
Seguimi su | Flickr - Youtube - Twitter
All rights reserved | © 2005-2013
Sponsor | Allianz Global Assistance